You are here
Il Comune di Capaccio Paestum trionfa alle Cilentiadi 2023 Altri sport Provincia Provincia e Regione 

Il Comune di Capaccio Paestum trionfa alle Cilentiadi 2023

Le cilentiadi, evento sportivo che si tiene a Torchiara, arrivato alla seconda edizione, ha visto partecipare più di 500 ragazzi in 22 discipline diverse. Quest’anno il villaggio sportivo è stato allestito sul campo sportivo di Torchiara e ha visto gareggiare gli atleti sui campi montati ad hoc di calcio a 5, volley, basket e calcio in gabbia 3vs3 under 14 e under 15. Inoltre si sono tenuti a Torchiara i tornei di Ping Pong, Calcio Balilla, Videogames (Fifa23). Le gare di podismo e cronoscalata si sono tenute per le strade della cittadina, mentre una staffetta 4×600 si è tenuta nella suggestiva cornice del lungomare di Capaccio Paestum. In un’ottica di partecipazione ed allargamento ad altre città dell’evento sono state organizzate le gare di nuoto nello splendido mare di Santa Maria di Castellabate e le gare di atletica presso la pista di atletica Pietro Mennea sita all’interno dello Stadio Guariglia di Agropoli.

A primeggiare quest’anno è stato il Comune di Capaccio Paestum e i diretti organizzatori delle squadre, il Forum dei Giovani di Capaccio Paestum.

Il Forum dei Giovani locale, infatti, ha chiamato a raccolta più di 50 atleti per le varie discipline, che hanno fruttato ben 9 medaglie d’oro, 5 argenti e 2 bronzi nelle 22 discipline presenti. In particolare sono stati raccolti 3 ori nel nuoto (staffetta, sprint maschile e mezzofondo femminile) grazie alle capacità di Giorgia Di Matteo, Francesco Di Palma ed Emanuele Di Lascio. Nel nuoto conquistati anche due argenti nelle specialità sprint femminile e mezzofondo maschile.

A trionfare nella corsa 10 km è stato il podista Giorgio Mario Nigro, che ha conquistato l’oro anche nella staffetta 4×600 tenutasi sul lungomare di Capaccio Paestum con i suoi compagni di team: Marco Gambardella, Vito Franco e Francesco Franco.

A fruttare un altro oro il team di Padel con Rosario Gatto e Mario D’Alessio. Quest’ultimo vincitore anche della medaglia d’argento al torneo di Ping Pong.

Oro anche nella cronoscalata con Domenico Tambasco e nei due tornei di calcio nella Gabbia 3vs3 cha hanno visto protagonisti i ragazzi under 14 e under 15: Luca Barulli, Alberto Barlotti, Vincenzo Marino, Carmine Voria e Samuele Calvelli.

Due argenti conquistati nel torneo di Fifa23 (videogames) con Alex Sventola e Cristiano Landi e nel volley 3vs3 grazie ad Eleni Alifierakis, Alfonso Angone, Carmine Delli Priscoli, Chiara Mondelli, Pasquale Petraglia e Raffaele Palladino.

Infine i due bronzi conquistati sulla pista di Atletica Pietro Mennea di Agropoli da parte di Francesca Paolillo nella 100 metri femminile e Yacouba Doumbia nella 100 metri maschile.

scritto da 







Related posts